Primo stop stagionale per la Dino Bigioni Shoes Montegranaro, che capitola nel finale a Giulianova contro una Globo che mantiene invece la sua imbattibilità casalinga. L’aveva ammonito coach Steffè che non sarebbe stata una partita facile per la sua squadra ed infatti i gialloneri vengono beffati dal secondo tempo magistrale di Gallerini, che chiude a quota 28 punti con 6/16 dalla lunga distanza. La Poderosa paga dazio alle 20 palle perse, 15 soltanto nel primo tempo ma anche due sanguinosissime nel concitato finale di partita. Alla Dino Bigioni non basta un Coviello da 20 punti e 7 rimbalzi.

Primo quarto da incubo per i gialloneri, che non riescono a contenere un Diener straripante (9 punti nei primi 10’) e finiscono sotto anche di 10 (20-10 al 7’). La Poderosa cresce nel secondo quarto, nel quale resta in scia ai giuliesi prima di sorpassare nel terzo periodo, salendo fino al +5 (tripla di Gatti per il 54-59 del 29’). Le triple di Gallerini tengono in vita Giulianova nel momento più difficile, poi nel finale si spegne la luce ai veregrensi, che tra errori ai liberi e palle gettate al vento lasciano due punti ed imbattibilità al PalaCastrum.

Queste le dichiarazioni di coach Steffè al termine della partita: “Loro sono stati molto aggressivi e fisici, bravissimi a mettere un’intensità che a tratti ci ha fatto perdere le nostre capacità di lettura delle situazioni. Malgrado questo, siamo arrivati ad avere 6 punti di vantaggio e palla in mano con 5’ da giocare. Da lì in avanti abbiamo commesso troppi errori ai tiri liberi ma soprattutto abbiamo vissuto di individualità anziché di gioco di squadra. Anche il dato delle 20 palle perse deve farci riflettere. Avevo avvertito la squadra sulle insidie di questo match, loro sono una delle migliori squadre del campionato e contro le squadre imbattute giocano tutti alla morte. Già dal primo quarto l’hanno fatto capire. Noi siamo cresciuti nella parte centrale della partita, ma in generale non siamo stati lucidi nel fare scelte ponderate”.

 

GLOBO GIULIANOVA – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 79-75

GLOBO: Gloria 6, Pira 5, Cianella, Sacripante 4, Diener 12, Mennilli, Papa 18, Nolli ne, Gallerini 28, Pastore 6. All.: Francani

DINO BIGIONI SHOES: Micevic 9, Ciribeni 12, Berdini ne, Gatti 12, Coviello 20, Cantarini ne, Temperini 5, Magrini 6, Andreani 8, Ravazzani 2. All.: Steffè.

PARZIALI: 25-17, 14-21, 16-21, 24-15.