Quarta vittoria consecutiva per la Dino Bigioni Shoes Montegranaro, che passa a Viterbo contro una Ilco che però è rimasta in scia fino a inizio ultimo quarto. È stata la partita degli assenti quella del PalaMalè, con le defezioni di Berdini e Temperini in casa giallonera bilanciate da quelle di Marcante e Meschini (assenti anche all’andata) nelle fila della Stella Azzurra.

Coach Steffè lancia subito in quintetto il neoacquisto Alessandri, tra i più positivi del match odierno, e la Poderosa prende subito il comando delle operazioni trovando ottime soluzioni in attacco. Le percentuali sono da capogiro, Coviello e Ciribeni sono dei rebus per la difesa viterbese e al 12’ è già +22 Poderosa (18-40 con tripla dell’ex Porto Sant’Elpidio). Sembra tutto in discesa per i veregrensi, che vanno al riposo lungo avanti di 17 (39-56) ma nel terzo quarto tornano in campo pensando di aver già archiviato la pratica. Ma la Ilco dà tutto per provare a rimettere in piedi una partita che pare già chiusa e con Cecchetti a far male in area e Rossetti da fuori tornano addirittura a -3 (62-65 al 29’). Lo spavento fa bene alla Dino Bigioni Shoes, che ritrova il filo del discorso e griffa un break di 4-19 che chiude definitivamente la gara. Il successo tiene la Poderosa al terzo posto nella classifica del girone C ma in solitaria, vista la sconfitta interna di Senigallia contro Rieti.

Queste le dichiarazioni di coach Steffè a fine partita: “Siamo partiti molto bene, poi nel terzo quarto li abbiamo fatti rientrare subendo troppi contropiedi e non trovando quei canestri da fuori che all’inizio ci andavano dentro. Guardo il bicchiere mezzo pieno perché abbiamo vinto e siamo stati bravi ad essere solidi nel finale, però dobbiamo ancora lavorare tanto a livello difensivo perché dobbiamo trovare continuità. Sono contento del buon esordio di Alessandri, ovviamente deve ancora prendere la squadra in mano, ma l’ho visto già integrato bene coi compagni e nel momento più delicato ha preso anche delle decisioni fondamentali”.

 

ILCO VITERBO – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 72-93

ILCO: Chiatti 17, Fogante, Rossetti 16, Rovere 16, D’Agostino, Casanova, Rogani 5, Brunelli, Meroi, Cecchetti 18. All.: Cipriani.

DINO BIGIONI SHOES: Micevic 14, Alessandri 17, Marzullo 4, Ciribeni 12, Gatti 14, Coviello 19, Ortenzi, Di Diomede, Andreani 7, Ravazzani 6. All.: Steffè.

PARZIALI: 16-35, 23-21, 25-14, 8-23.