Il campo torna a parlare. A 13 giorni dalla sudata vittoria su Orzinuovi, la settima in fila, la lanciatissima XL EXTRALIGHT® apre il delicato ciclo di tre partite in otto giorni con la sfida di domani sera (PalaSavelli, ore 20.30) contro la Dinamica Generale Mantova.

Una partita da prendere con le molle contro una squadra che fino ad una settimana fa sembrava in crisi. Quattro sconfitte in fila stavano zavorrando la classifica di una formazione che nelle intenzioni di inizio stagione doveva stazionare nei piani alti del girone Est, poi la vittoria in rimonta all’Ubi Bpa Sport Center ha ridato slancio alla squadra di coach Davide Lamma, che al Porto San Giorgio cercherà di completare l’en-plein in terra marchigiana.

Se una nota lieta c’è stata finora per gli Stings questa è sicuramente l’esplosione di Francesco Candussi. A 23 anni il pivot di scuola Reyer Venezia è il miglior realizzatore e rimbalzista della squadra a 16,6 punti e 8,7 rimbalzi a partita e si sta imponendo come uno degli italiani più solidi dell’intera A2. A corrente alternata sono andati finora i due americani: il rookie da Santa Clara Jared Brownridge, tiratore mortifero se messo in ritmo (41% da 3 punti e 14,0 punti di media) e in grande crescita nell’ultimo mese, e la vecchia conoscenza veregrense Bobby Jones, che porta fosforo ed esperienza condendo il tutto con 13,8 punti e 5,2 rimbalzi a partita. Sugli esterni le sicurezze sono il poliedrico Riccardo Moraschini (10,0 punti, 5,0 rimbalzi e 2,4 assist a partita) e il regista Luca Vencato (6,0 punti, 4,0 rimbalzi e 4,8 assist a sera), con l’ex Pescara Marco Timperi che si sta ritagliando più spazio alla passata stagione (3,4 punti col 64% da 2 e 2,6 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e l’ultimo arrivato, l’esperto Nicola Mei, che rimpiazzerà la partenza di Lorenzo Gergati esordendo proprio contro la Poderosa. Sotto canestro, a coprire le spalle alla coppia Jones-Candussi il lungo di scuola Stella Azzurra Roma Valerio Cucci, che si sta confermando giocatore di sicuro affidamento (4,4 punti e 3,7 rimbalzi a gara).

Sarà una sfida ad una squadra agli antipodi rispetto alla XL EXTRALIGHT®. La Dinamica Generale è il terzultimo attacco del girone con 72,2 punti a partita ed è la peggiore in assoluto sia nel tiro da 2 che da 3, ma è sul fronte difensivo che i mantovani fanno del loro meglio: solo Udine subisce meno punti degli Stings (74,1 a partita), che con la loro fisicità sono anche 3° per rimbalzi tirati giù (38,6 a sera). Imporre il proprio ritmo sarà la chiave per scardinare il sistema mantovano e mantenere l’imbattibilità del fortino sangiorgese.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati sulla piattaforma online LNP Tv Pass e in diretta audio dal canale Spreaker della società Poderosa Live Radio (https://www.spreaker.com/user/poderosa), mentre andrà in differita lunedì alle ore 20.15 su TVRS (canale 11 del digitale terrestre).

Da ricordare anche le disposizioni in materia di viabilità. A partire dalle ore 19.30 e fino al termine della partita, sarà istituito il senso unico di marcia in via Santa Vittoria, dalla Statale n. 16 Adriatica (all’altezza del negozio Polaris) verso il PalaSavelli fino a via Galvani (incrocio con la Provinciale Valdete). Ciò è necessario per evitare imbottigliamenti nel tratti in cui la carreggiata si restringe. Da via Galvani potranno accedere solo coloro muniti di apposito pass. Il nuovo assetto permetterà un miglior deflusso, a senso unico, verso la Valdete.